Le modifiche foto più usate di sempre

Sui social, ma anche dentro le case degli amanti della fotografia, dei professionisti, ma anche delle persone comuni troviamo centinaia di immagini che raccontano una storia, un’esperienza, un viaggio. Dietro allo scatto stampato o pubblicato c’è quasi sempre un intervento a posteriori, volto a migliorare l’immagine. Ecco quali sono gli interventi più utilizzati dagli utenti che impiegano un programma modificare foto.

Quando abbiamo scaricato le foto sul nostro pc, la prima domanda che ci poniamo è come modificare le foto per renderle migliori, esteticamente più gradevoli e come eliminare eventuali difetti. I migliori programmi per foto consentono di intervenire sotto diversi aspetti per rendere l’immagine più appetibile.

La modifica immagini richiede certo una buona dose di pazienza, ma con i moderni programmi per Foto trasformarle non è mai stato così semplice. Tra le modifiche più scelte dagli utilizzatori di software dedicati alla fotografia c’è il miglioramento dell’immagine tramite le impostazioni manuali di luminosità, saturazione e contrasto, un’operazione semplice che in pochi secondi può nascondere piccoli difetti.

I filtri sono tra le opzioni più impiegate in assoluto sia per l’editing da pc che da smartphone. Modificare l’intera immagine applicando un filtro preimpostato richiede pochissimi secondi e con l’anteprima in tempo reale si comprende subito se il risultato ottenuto è quello auspicato.

Complice l’elevato numero di teenager che ama social e fotografia tra gli elementi più utilizzati nel fotoritocco troviamo anche l’inserimento di maschere e cornici, di fumetti, clipart ed emoticons. Le immagini ritratto vengono sempre più spesso modificate con l’inserimento di oggetti.

I software fotografici vengono inoltre spesso impiegati per la modifica del corpo e del viso di una persona. I ritratti sono molto probabilmente la tipologia di fotografia più modificata. Si eliminano i difetti del volto o della pelle, uniformandone l’aspetto o cancellando per esempio nei o voglie. Con altre funzionalità dei programmi di foto editing si interviene sul corpo con la possibilità di snellire o rendere più abbondante una parte di esso come i fianchi o le labbra.

Tra le altre possibilità offerte dai programmi di modifica delle immagini non mancano poi i ritagli per eliminare elementi in contrasto con la composizione fotografica o la possibilità di aggiungere e rimuovere elementi con il fotomontaggio.

Per ottenere delle foto perfette da condividere l’unica cosa che ci serve è la creatività, lo stile personale, i giusti soggetti e un buon programma di editing.