Cos’è un dominio web

Cos’è un dominio web

Per spiegare in termini semplici cos’è un dominio web l’esempio più lampante è quello di paragonarlo all’ indirizzo di casa. In un indirizzo web il nome (www.nomesito) è l’indirizzo mentre il suffisso (.it, .com, .net ecc) è il numero civico. Più tecnicamente un dominio web è un indirizzo univoco a cui si viene rimandati a un sito internet. Generalmente possiamo dividere i domini in due categorie, i siti di primo livello e i sottolivelli.

Domini di primo livello e sottolivelli

Se vogliamo semplificare il tutto, un dominio di primo livello è un palazzo all’interno del web, dunque sarà cosi composto www.tuonome.it. Questo da un’indicazione precisa e univoca come si può vedere. I sottolivelli invece è come se fossero gli appartamenti all’interno del palazzo. Immagina un complesso di case, hanno tutte un numero civico univoco, ma diversi “interni”, ebbene in caso di un dominio di secondo livello avremo www.nomesitoprincipale.tuonome.it. Il dominio di terzo livello sarà come una stanza all’interno dell’appartamento che è all’interno del complesso.

Domini e visibilità

Nel web si trovano domini di qualsiasi genere, da chi ha un dominio al puro scopo ludico o informativo a chi ha domini per lavoro. Proprio perchè il web e i siti sono spesso utilizzati come vetrina per le proprie attività, si trovano veri e propri negozi virtuali dove comprare di tutto, come se il sito internet fosse una grande vetrina espositiva. Un sito internet può essere un’espositore importante, una fonte di informazioni, ma anche un luogo di incontri come i vari forum, blog e social presenti che permettono di venire in contatto con persone che vivono anche dall’altro capo del mondo.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo sito di news domini, per comprare domini premium vi consigliamo il portale Rename.it