Android 6: tutto quello che c’è da sapere

Tutte quello che avresti sempre voluto sapere sull’Android 6 ma non hai mai osato chiedere.

Quali sono le principali innovazioni che riguardano Android 6 Marshmellow? Qui trovi una breve e riassuntiva lista di tutte le opzioni e funzioni che ti permetteranno di utilizzarlo al meglio.

In linea generale, possiamo dire che Android 6 si presenta come una versione migliore di Lollipop, grazie a diverse modifiche che non sono visibili sull’interfaccia del dispositivo. Per questo è interessante andare più approfonditamente a vedere quali sono i trucchi che questo sistema ha ideato per ottimizzare il tuo smartphone rispetto alle precedenti versioni.

Sì! Finalmente puoi disinstallare le applicazioni che non usi dalla schermata iniziale

Con Android Marshmallow basta premere a lungo sull’icona che vuoi eliminare e semplicemente trasportarla verso l’icona di rimozione. Così potrai creare più spazio per i tuoi desideri.

Ottimizzare la batteria

Andando su Impostazioni e poi App troverai l’icona dell’ingranaggio. Una volta entrato potrai impostare la funzione Ottimizzazione batteria. Questo ti permetterà di risparmiare parecchia energia quando non stai utilizzando il telefono o il tablet, ma ti interessa mantenere sveglie e notifiche attive. Secondo Google questa funzione ti permette un risparmio della batteria che arriva fino al 30%.

È tempo di Google Now

Adesso aprire questa funzione è super facile. Qualsiasi cosa tu stia facendo non dovrai far altro che tenere premuto il tasto centrale in basso (il cerchio) e Google Now risponderà subito ai tuoi ordini. Ma aspetta c’è di più, perché è anche stato reso fruibile per tutti gli utenti italiani: il suo nome è Now Ovunque. Per verificare che questa funzione sia attiva, lancia il tuo account utente, accedi alle impostazioni e sotto Google verifica la presenza della voce Now Ovunque che si trova sotto Schede Now.

Silenzio, prego

La modalità Non disturbare prima andava cercata tramite diversi passaggi, ma con Android 6 puoi accedervi direttamente dal menù rapido dei pulsanti tramite la tendina delle notifiche. Non è un grande miglioramento e risparmio di tempo? Appena entri in un luogo dove regna il silenzio ti basterà fare un’unica, semplice operazione.

Easter Egg

Per il nerd che è in te: un gioco nascosto. Beh, sì, è vero, lo trovavi anche in Lollipop, ma Android è certo che anche Marshmellow dovesse continuare a godere del divertimento di Flappy Bird.  Per giocare: da Impostazioni seleziona Info sul telefono. Ora tocca ripetutamente il numero di versione. Poi striscia il dito alla lettera M della tastiera fino a quando non appare un marshmellow. Quando premerai anche sulla caramellina si aprirà il gioco.

Appoggia il dito qui

Alcuni produttori avevano già integrato la lettura delle impronte digitali su Android, ma questa è la prima volta che Google lo fa in maniera nativa. Con la versione 6.0 è stata creata una maggiore unificazione e integrazione sulle diverse piattaforme, infatti da ora su Android Pay e su Play Store puoi finalmente comprare con la sola imposizione di un dito.

Miglioramento del Copia & Incolla

Se devi condividere delle informazioni la funzione Copia & Incolla ti serve come l’acqua nel deserto. Con Android 6 appena selezioni il testo di qualsiasi applicazione sarà il sistema operativo stesso a proporti le icone per coprire e condividere le informazioni.